"Quelle scene da matrimonio"

Appena ho saputo dell’allestimento di questa mostra, sono andata a visitarla.


All’interno la mostra si presenta disposta in due modi: una parte delle fotografie sono appese, l’altra è appoggiata su sedie, in modo molto originale:


“Scene da matrimonio” è la rassegna fotografica dei reportage di Daniele Del Castillo dedicata ai matrimoni.  Promossa dall’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Milano, la mostra è stata inaugurata allo Spazio Oberdan il 4 luglio e rimarrà fino al 2 settembre (ingresso libero).

Daniele Castillo è un fotografo giornalista. Fino al 2012 membro pluripremiato della WPJA e della ISPWP. Dopo anni trascorsi a lavorare per note agenzie giornalistiche italiane, approda nel 2007 al Corriere della Sera. Qui rimane come collaboratore fisso fino al 2009 anno in cui decide di dedicarsi esclusivamente al wedding reportage e ai ritratti. Attualmente lavora in Australia ed in Italia e collabora con la redazione online di donnamoderna occupandosi di wedding reportage.


“Wedding reportage è qualcosa di più dell’essere o meno in posa, è saper trasformare in immagini le emozioni del vostro giorno, la storia di un momento unico della vostra vita. “Scene da matrimonio”, non segue il classico approccio iper-patinato che rende tutti gli sposi così belli e così uguali, e nemmeno insegue il più recente trend della post-produzione, percorre invece la strada della narrazione, che è quella di raccontare la storia non di un matrimonio astratto, ma di quel matrimonio specifico; e non solo i momenti canonici, ma anche le attese, le reazioni, le pause, l’imprevedibile che tuttavia accade. In una parola, il contesto.”

Ho raggruppato le foto in alcune categorie, tipiche dell’evento.

Queste due sono quelle che intitolerei “Felicità”:

mentre queste le metterei nella categoria “imprevisti”:

Queste sono quelle che mi hanno “catturato” il cuore, perché i bimbi sono sempre i piccoli protagonisti di ogni wedding:

A “lui” invece sono sempre dedicati tanti scatti, simbolo della sposa e del suo tocco romantico: il Bouquet!



Ed infine quelle che mi hanno fatto sorridere, perché diciamolo, ad ogni matrimonio c’è sempre quel parente o quell’invitato “un po’ sopra le righe”:

o alla ricerca dello scatto-ricordo perfetto:

Vi suggerisco di visitare il sito di questo fotografo: http://www.danieledelcastillo.com/, vi si aprirà un mondo!

Annunci

2 pensieri su “"Quelle scene da matrimonio"

  1. Carissimo Daniele, sarebbe stato bellissimo davvero. Non ho osato contattarti, ma se ti fa piacere, possiamo organizzarci per la tua prossima mostra. Teniamoci in contatto! Grazie e ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...