Come mi vesto per correre?

La corsa è sicuramente uno degli sport più economici, in quanto – se praticato a livello amatoriale – si necessita solo di scarpe adatte al running.

running-shoe-371624_1280

Tutto il resto è un qualcosa in più per permetterci una maggiore comodità.

Per sapere come vestirsi quando si corre, occorre conoscere e abbinare gli indumenti alle tue personali esigenze. Questo significa che se corri una volta a settimana, puoi farlo con un abbigliamento fitness easy; se invece il tuo obiettivo è quello di fare la maratona, allora devi dotarti di indumenti tecnici, adatti alla prestazione.

Valuta quindi i seguenti punti:

  • OBIETTIVI: dove devo correre? quali distanze? su quale terreno? Se devo affrontare un percorso sterrato avrai bisogno di scarpe da trail, mentre se corri su strada è sufficiente una scarpa da running A2 o A3;
  • CONDIZIONI CLIMATICHE: se corri in inverno dovrai dotarti di maglia / giacca e leggins termici; se corri con il caldo, dovrai essere più leggera possibile, quindi braghini e canotta.
  • CONDIZIONI FISICHE: cerca, prova, testa indumenti che ti facciano stare bene, siano comodi e adatti alla tua fisicità.

stretching-muscles-579122_1280

Ti suggerisco quindi di rivolgerti ad un negozio sportivo: ormai, ci sono corner dedicati al running, con le scarpe e l’abbigliamento adatto.

Poi chiedi al commesso specializzato quale tipo di scarpa è più adatta ai tuoi obiettivi: fanno anche dei test gratuiti sull’appoggio, utili per sapere il tipo di appoggio e capire se ci sono delle “anomalie” che puoi correggere con una tipologia di scarpa.

Oltre alla scarpa, anche le calze sono importanti.

marbetdue_RAmona

In questi giorni, ho testato Le Babette di Marbet: hanno la particolarità di avere dei rinforzi antisfregamento in spugna nel tallone e nella punta, mentre nella zona mediale hanno una fascia in canettato antiscorrimento, in grado di dare stabilità e protezione all’arco del piede. Sono senza cuciture, in costina elasticizzata e devo dire che permettono una buona traspirazione e morbidezza, per proteggere il piede dove è più esposto alle sollecitazioni.

Sono disponibili in 3 diverse taglie, in base alla lunghezza del piede:

marbetdue

Le potete trovare nei Marbet Point, oppure online negli e-commerce in partnership con Marbet.

Settimana prossima vi suggerirò altri indumenti e marche con cui mi trovo molto bene!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...